top of page
Alice Scantamburlo

IL METODO PILATES

Che cos’è il metodo Pilates? Quando fu creato? Ma soprattutto, da chi? In questo articolo cercheremo di dare una risposta a tutte queste domande e fornire qualche informazione su questo argomento poco conosciuto. 



Il metodo Pilates è stato sviluppato nel 1920 da Joseph Pilates ed è un sistema di allenamento focalizzato al miglioramento di fluidità e movimento. È adatto a tutti ed esistono ben 600 esercizi. I principi di questo metodo sono la concentrazione, il controllo della postura, la stabilizzazione del baricentro, la fluidità dei movimenti, la precisione e la respirazione. Ma chi è questo Joseph Pilates? Nacque a Dusseldorf nel 1880. Da bambino soffriva di asma, febbre reumatica e rachitismo per questo fu determinato nel formare un corpo sano. Nel 1912 si trasferì in Inghilterra dove fece il pugile, l’istruttore di difesa e lavorò nel circo ma, quando iniziò la guerra fu internato. In quegli anni aiutò nell’infermeria del campo, sviluppando il suo metodo. Negli anni ’20, emigrò negli Stati Uniti dove aprì una palestra. Scrisse libri sul fitness come “la vostra salute” pubblicato nel 1932. Dopo la sua morte due sue allieve presero il suo posto, mentre altri, aprirono palestre cominciando a diffondere la filosofia di Pilates nel mondo.  Joseph Pilates è morto all’età di 84 anni.  Il suo metodo chiamato Contrology, divenne noto come Pilates dopo la sua morte. A cosa fa riferimento la parola Contrology? All'uso della mente per armonizzare, bilanciare il dispendio muscolare.


Quali sono i suoi benefici? Migliora la forza ed il tono muscolare senza aumentare troppo la massa muscolare, migliora la postura migliora la fluidità dei movimenti, diminuisce l'incidenza del mal di schiena, perché tende a rafforzare i muscoli nella parte centrale del corpo, contribuisce a dare sicurezza di sé e a diminuire lo stress.

Ci sono delle varianti che mescolano il metodo pilates ad altro? Dopo la creazione del metodo di Joseph Pilates sono subentrate altre varianti. Ecco 3 approcci diversi rispetto al metodo originale: lo Stott Pilates (un metodo molto dolce ed accessibile a tutti che permette di mantenersi in forma e di allenarsi tutta la vita. Un metodo che associa stretching, esercizi respiratori e ginnastica dolce); il Pilates Power (metodo d'allenamento del corpo che stimola la mente eseguito con piccoli attrezzi); il Piloga (è una fusione tra Pilates e Yoga in cui la flessibilità e la forma sono stimolate di volta in volta, sollecitando una respirazione lenta e controllata durante la pratica degli esercizi).


Speriamo che la lettura di questo articolo sia stata interessante e che vi abbia tenuto compagnia. Vi invitiamo a leggere anche gli altri nostri articoli. 

                                               

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page